Home

Obiettivi

Linee di Ricerca

Attività

Progetto VALORYZA

  

Obiettivo generale e Obiettivi specifici del progetto:

Obiettivo generale del progetto VALORYZA è il miglioramento della qualità del riso in termini di valore nutrizionale e sicurezza alimentare, associato allo sviluppo di varietà non solo più competitive ma adeguate ad una miglior gestione della coltura nei confronti dell’ambiente.

A tale obiettivo generale si vuole arrivare mediante l’azione coordinata ed integrata di azioni che si prefiggono i seguenti Obiettivi specifici:

Obiettivo 1: Esplorazione della variabilità esistente nelle principali varietà di riso adatto alla area di produzione europea per l’identificazione e la caratterizzazione genetica e molecolare di genotipi di elevata potenzialità per tratti élite, sia afferenti al settore qualità sia per caratteristiche di resistenza ai principali patogeni fungini. A questo obiettivo contribuisce una azione specifica per la produzione di nuove varianti genetiche attraverso mutagenesi classica e strategie molecolari innovative (TILLING), che escludono manipolazioni di ingegneria genetica, e che pertanto offrono un prodotto direttamente sfruttabile nel miglioramento genetico convenzionale. Importante aspetto di questo obiettivo è la predisposizione di un sistema di MAS (Marker Assisted Selection) con marcatori molecolari per i geni di interesse, sia per i tratti qualitativi che per le resistenze alle malattie fungine, anche questo aspetto di diretta applicabilità nel miglioramento genetico.

 

Obiettivo 2: Identificazione di genotipi di riso atti ad un sistema di coltura a basso impatto ambientale e che siano caratterizzati da elevata tolleranza a stress ambientali di natura abiotica, loro caratterizzazione e studio dei meccanismi di azione. L’obiettivo si focalizza su tre temi principali considerati prioritari nel settore: i) adattamento della coltura a regime di risparmio idrico; ii) esplorazione di meccanismi genetico-fisiologici che sottendono ad una miglior gestione dei diserbi; iii) identificazione di genotipi che prevengano in modo significativo lo stoccaggio nel granello di metalli pesanti.

 

Obiettivo 3: Creazione di una banca del germoplasma organizzata e continuativa della specie Oryza sativa (ssp.japonica) specifica per l’avanzamento del miglioramento genetico della specie in area europea, integrata ed arricchita dalla creazione di una banca genomica (DNA ed RNA) resa disponibile a tutti i ricercatori impegnati nel settore. Questo obiettivo è specificatamente perseguito alla UO PTP con le azioni coordinate tra essa e le altre UUOO.